INFRASTRUTTURA IT

La nostra organizzazione si avvale dell’esperienza pluriennale di un team di IT specialist dedicato, formato internamente sulla base delle esigenze specifiche dei sistemi informativi ideati, progettati e sviluppati all’interno delle varie gestioni relative all’Area Salute e Danni.


Il network si avvale di una infrastruttura protetta, interamente sviluppata in tecnologia certificata, organizzata attraverso l’interazione di molteplici Data Center (sviluppo, staging, produzione, business continuity) connessi fra loro mediante VPN e protetti da firewall di ultima generazione: l’intera infrastruttura è inoltre soggetta a un processo di revisione periodica per garantire il massimo livello di
sicurezza e assicurare la massima qualità del servizio.
La connettività è garantita da una connessione in fibra ottica a 2Gbps, la più veloce ed affidabile oggi disponibile sul territorio italiano, con una linea HDSL di backup.
Il rispetto dei protocolli di sicurezza intranet/intranet è garantito da una serie di apparati hardware e soluzioni software con funzionalità avanzate di:


* Firewall
* Antivirus & Antimalware
* Web & content filtering
* Bandwidth limiter
* Intrusion Prevention System (IPS)
* Endpoint Detection and Response (EDR)
* Internet monitor & access management
* Web & VPN Load-balancing
* Network segmentation


I nostri Data Center si avvalgono inoltre di un sistema avanzato di Disaster Recovery che prevede bare- metal backup, vCenter configurati in High-Availability (HA) e repliche incrementali di tutte le macchine virtuali.

 

 

SVILUPPO SOFTWARE

Da oltre 20 anni ci occupiamo di progettazione e sviluppo di architetture di sistemi informativi, costruite e personalizzate sulla base delle esigenze specifiche del cliente, per la gestione dei servizi post-vendita in Area Salute e dei sinistri Rami Danni.

Le nostre aree di specializzazione includono:

* Siti, servizi e applicativi web per desktop e dispositivi mobili 
* Web Service e microservizi basati su architetture REST, SOAP, GraphQL e gRPC
* Applicativi desktop e sistemi client-server per software gestionali
* App per dispositivi mobili in tecnologia nativa (Android e iOS)
* Strumenti di controllo di gestione, contabilità, flussi di pagamento, workflow e business intelligence

Tutti i nostri applicativi sono realizzati in-house da un team di sviluppo software dedicato mediante l’utilizzo di framework moderni, metodologie di lavoro Agile e processi conformi al paradigma DevSecOps.

Questo approccio, oltre a garantire la possibilità di personalizzare i nostri servizi per venire incontro alle esigenze specifiche dei nostri clienti, consente di mantenere la proprietà e il controllo dell’intero ciclo di vita del prodotto: dal codice sorgente al rilascio in produzione: un requisito fondamentale per poter effettuare  in modo efficace le attività di patching, monitoring, hardening e manutenzione evolutiva richieste da un contesto internazionale sempre più esigente in termini di sicurezza informatica e valutazione dei rischi connessi alle vulnerabilità dei sistemi informativi.

CONSULENZA IT

Assirecre Consulting è specializzata nella progettazione e realizzazione di architetture orientate sui servizi (SOA), coniugando attività di consulenza, coordinamento allo sviluppo e integrazione di sistemi informativi tramite Microservizi, Web Service e API REST.


In un mondo sempre più interconnesso, dove i dati fluiscono rapidamente tra diverse piattaforme e applicazioni, è fondamentale che le aziende siano in grado di integrare e sincronizzare i loro sistemi informativi al fine di garantire un’esperienza utente omogenea, sia nell’aspetto che nelle funzionalità: per raggiungere questo obiettivo, Assirecre Consulting propone soluzioni basate su Microservizi e Web Service sviluppati in tecnologia proprietaria, con l’obiettivo di garantire un approccio moderno e scalabile per l’integrazione dei sistemi.


* I Microservizi consentono di scomporre le applicazioni in componenti modulari indipendenti, che possono essere sviluppati, testati e implementati in modo separato. Questo approccio favorisce la flessibilità e la riduzione dei tempi di sviluppo, consentendo alle aziende di rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato senza rinunciare a sicurezza, affidabilità e prestazioni.


* I Web Service rappresentano un’interfaccia standardizzata per la comunicazione tra sistemi distribuiti: grazie alla loro natura basata sul protocollo HTTPS, all’adozione di standard universalmente riconosciuti come SOAP e REST, a formati aperti come JSON e XML, e a un set di istruzioni documentato e accessibile tramite apposite Application Programming Interface (API), i Web Service facilitano l’integrazione tra applicazioni eterogenee, consentendo lo scambio di informazioni in modo sicuro ed efficiente.

DUE DILIGENCE E SECOND OPINION

Le Due diligence sono attività di indagine su uno specifico campioni di sinistri o singoli sinistri volta alla raccolta, analisi e verifica delle informazioni richieste e condivise preliminarmente con il Cliente. Le pratiche vengono esaminate in merito alle caratteristiche specifiche dei singoli contratti, fornendo quindi al Cliente un report in cui sono dettagliatamente declinati i risultati dell’indagine svolta.

AUDIT TECNICI

Gli audit tecnici sui sinistri vengono generalmente effettuati sulle riserve appostate su ogni singolo sinistro. Le riserve sono accantonamenti che riflettono, sullo stato patrimoniale, i sinistri aperti e non ancora liquidati.

Gli audit tecnici assumono un ruolo particolarmente rilevante soprattutto nell’assicurazione della Responsabilità civile, dove l’istruzione e la liquidazione dei sinistri può avvenire in tempi lunghi mentre la valutazione delle riserve, nel rispetto del codice civile, deve essere costantemente aggiornata e determinata con criteri di prudenza e di consolidata conoscenza tecnica dei rischi al fine di rappresentare e salvaguardare al meglio l’obbligazione. Su dette basi vengono quindi svolti gli audit tecnici per conto di Assicuratori e Riassicuratori, al termine del quale viene fornita una dettagliata reportistica.

 

RISK MANAGEMENT

Il supporto di AssirecreGroup nei processi di Risk Management del Cliente “responsabile dell’errore” è particolarmente importante. Infatti, solo dialogando con le strutture e gli organismi del Cliente e rendendo disponibili le informazioni acquisite nella trattazione dei sinistri, è possibile analizzare ed eventualmente modificare o ampliare le procedure al fine di ridurre i rischi, generare i necessari miglioramenti di sistema e promuovere, in termini più generali, una cultura centrata sulla sicurezza nell’erogazione dei servizi in favore degli utenti finali.

Come ampiamente indicato dalla relativa dottrina, l’applicazione del Risk Management richiede un fondamentale cambio di paradigma: considerare l’errore come fonte di apprendimento per evitare il ripetersi delle circostanze che hanno portato a sbagliare.

Soltanto attraverso un lavoro di ricostruzione, anche statistica, della documentazione dei sinistri, ed in particolare attraverso l’analisi delle fattispecie di cui alle singole posizioni di sinistro, si potrà  effettuare una mappatura dei rischi attraverso, ad esempio, un modello suddiviso in quattro fasi:

* Fase 1 – Analisi dei processi e delle attività.

* Fase 2 – Identificazione delle situazioni pericolose e dei modi di errore possibili.

* Fase 3 – Stima della probabilità di occorrenza dell’errore e della gravità del danno.

* Fase 4 – Valutazione (del grado di accettabilità) del rischio.

AssirecreGroup si impegna a fornire un pieno supporto in relazione all’attività di mappatura dei sinistri al fine di realizzare un’analisi dettagliata e puntuale. Il portale web dedicato, da noi messo a disposizione della clientela, fornisce un grande strumento di supporto.

ANALISI E PROIEZIONE DEI DATI DI ANDAMENTO DI COPERTURE SANITARIE

Siamo in grado di supportare al miglior livello (classificazioni anche internazionali come l’ICD9 – CM) compagnie assicurative, Fondi, riassicuratori e brokers nella costruzione di tariffe e nella previsione di andamento finali delle coperture in corso (stima IBNR).

AUDIT SULLA QUALITA’ E L’EFFICACIA DEI CENTRI SANITARI CONVENZIONATI

Esistono varie modalità – più o meno efficaci – per entrare in accordo con gli erogatori di servizi sanitari e per controllare poi gli eventuali scostamenti dai costi attesi o dagli SLA erogati. Modalità diverse portano di solito a risultati economici finali differenti, tali da rendere illusorio o neutro il vantaggio economico sperato dall’adozione della modalità “Assistenza Diretta”. Grazie a metodologie quanti/qualitative sperimentate negli anni, possiamo esprimere per i committenti una valutazione sull’efficacia del Network sanitario da loro utilizzato.

 

 

 

CREAZIONE DI NETWORK SANITARI PERSONALIZZATI

L’esperienza ci insegna che le differenti tipologie di popolazioni assicurate o assistite hanno esigenze diverse anche in termini di strutture sanitarie cui accedere con il servizio di Assistenza Diretta e costi di trattamento – quindi di sinistro – variano in funzione delle tipologie di strutture ed operatori presenti in ciascuna specifica zona territoriale. Siamo in grado di aiutare i clienti a “personalizzare” il proprio Network anche in funzione dei budget di spesa prevista.

 

CONSULENZA PER LA CREAZIONE DI CASSE, FONDI SANITARI E MUTUE

Essendo attivi da più di 15 anni in quest’area forniamo consulenza agli enti che intendano promuovere la costituzione di Fondi Sanitari Integrativi, Casse di Assistenza Sanitarie, Società di Mutuo Soccorso, con particolare attenzione all’analisi organizzativa e gestionale.

 

RETE PERITALE

Negli anni abbiamo consolidato importante rapporto di collaborazione con alcune società che forniscono servizi peritali e consulenze medico legali che assicurano la presenza sull’intero territorio nazionale. Le società partner sono leader dei services assicurativi; hanno creato diverse reti di professionisti che insieme hanno costituito una sinergia per garantire la migliore prestazione.